Ti trovi qui:

Home » Dea » Tessuti» Cachemire

Cachemire

Morbido, vellutato, setoso, il cachemire è senza dubbio una delle fibre tessili più pregiate e ricercate. Si tratta di una lana molto preziosa, ottenuta esclusivamente dal pelo della “capra hircus”, particolarmente soffice, lanoso, capace di generare una piacevolissima sensazione di caldo. Per raccogliere la fibra tessile si segue una lavorazione assolutamente tradizionale, che prevede di pettinare il mantello a mano durante la stagione della muta in primavera.

Il termine cachemire, o cashmere, deriva dal Kashmir, la regione del subcontinente indiano divisa tra India, Pakistan e Cina, dove la specie della capra hircus, poi esportata in altre parti del mondo, come l’Europa, si trova allo stato selvatico. Il tessuto di cachemire è stato esportato dall’Asia in Europa fin dall’Ottocento.

La nostra azienda, leader nella produzione e commercializzazione di biancheria per la casa, impiega il cachemire in molti dei suoi prodotti. A cominciare dall’ambiente letto, dove questo pregiato tessuto è impiegato in preziosi copripiumini, trapunte, copriletto.